Seo audit

Analisi del sito web con software professionali basati sulle migliori best practice

seo audit professionali

Sei interessato a scoprire se il tuo sito web segue tutti i parametri seo per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca?

Saro lieto di fornire gratuitamente un analisi del sito web completa prima di offrirti una proposta per l' ottimizzazione del sito web.

I motori di ricerca utilizzano molti fattori, alcuni molto importanti, altri un pò meno per determinare quale sito debba stare nelle prime posizioni nella serp. Google dichiara che ci sono più di 200 fattori per decidere chi merita di stare in cima, e chi invece no.

Alcuni di questi fattori sono indispensabili per riuscire a conseguire posizionamenti elevati nei motori di ricerca. Seospritz è in grado di analizzare un sito web e creare un valutazione dettagliata e di generare un report seo che includa quali problemi tecnici ha il sito, problemi di scansione o problemi di contenuto, ed è in grado di fornirti soluzioni per risolvere i problemi grazie ai migliori strumenti seo presenti sul mercato in grado di fornire seo audit professionali.

Il report che ti fornirò rendono facile capire se il tuo sito e ben ottimizzato, e ti spieghero qual'e la migliore strategia seo per superare la concorrenza e aumentare il traffico.

cos'è il seo audit

Il controllo del sito web va ben oltre la visualizzazione di alcuni elementi di base, che puoi trovare gratuitamente in internet e che ti permettono di fare un controllo online, ma guarderà a tutti gli aspetti che sono indispensabili per migliorare le prestazioni sia da un punto di vista tecnico, sia da un punto di vista di contenuti e di web marketing, e permetterà di fare un controllo approfondito del sito.

Per riuscire a posizionarsi ai primi posti su google, e importante avere una buona conoscenza del settore e delle parole chiave che gli ruotano attorno. Bisogna conoscere il linguaggio del pubblico, capire quali sono i loro problemi e i loro dubbi e cercare di risolverli. Solo grazie ad un verifica approfondita del sito web si può riuscire a fare una valutazione professionale e verificare lo stato di salute del sito internet per offrirti i migliori servizi seo e web marketing.

Solo un consulente seo professionistain grado di fare un audit seo professionale e coprire tutte le aree indispensabili per aumentare la visibilità.

Le aree più importanti che andremo a controllare con il seo audit sono:

  • Analisi delle parole chiave
  • Controllo dei contenuti duplicati
  • Studio della concorrenza
  • Velocità del sito e stato di salute generale
  • Popolarità e controllo dei link
  • Verifica della corretta indicizzazione del sito
  • Controllo posizionamento del sito
  • Trust flow e Citazion flow delle pagine più importanti
  • Audit dei link per verificare il profilo dei link in ingresso
  • Tutti gli elementi critici che impediscono una perfetta indicizzazione del sito web e ne impediscono la crescita
  • Consulenza seo per migliorare il posizionamento organico di un sito

Come viene fatto un analisi seo professionale ?

Analisi del codice e dell' ottimizzazione delle pagine

La maggior parte dell' ottimizzazione on page per le parole chiave basa le sue fondamenta su semplici elementi di codice, ma gli strumenti che uso per fare l'analisi delle pagine guardano un po tutta la parte contenutistica, il controllo dei contenuti duplicati e non solo i meta tag principali. Quando le persone pensano a come ottimizzare per i motori di ricerca, guardano solo a come è impostato il codice e se le parole chiave sono state inserite nelle posizioni giuste.

Quindi oltre a verificare che la parola chiave principale sia inserita nel tag title, nel tag meta description, nei tag alt delle immagini e che l'url sia seo friendly (quindi anch'esso ottimizzato per i motori di ricerca),le mie analisi delle parole chiave andranno ben oltre, e grazie a prodotti e servizi professionali per la ricerca delle keywords, valuterò se la pagina web rispecchia l' user intent della query, se son state inserite le parole chiavi correlate che approfondiscono il topic se la pagina rispecchia l’intento di ricerca, e grazie a degli algoritmi semantici e di TD-IDF se la pagina è troppo o poco ottimizzata e se il topic rispecchia tutti gli argomenti di cui parlano i tuoi competitor in modo tale da scrivere un articolo in ottica seo altamente ottimizzato.

Inoltre verrà verificata la presenza dei structured data (dati strutturati) per migliorare la comunicazione fra le pagine del sito e i motori di ricerca

Architettura del sito e seo tecnica

La struttura e l'alberatura del sito web e uno degli elementi principali per consentire una corretta indicizzazione, per migliorare la user experiencee per raggiungere un buona ottimizzazione dei siti internet per due motivi principali. Se le pagine e i contenuti vengono indicizzati vuol dire che il sito gode di buona salute e la valutazione del sito web da parte di google è avvenuta. In secondo luogo, in base a come vengono utilizzati i collegamenti testuali fra le pagine, puoi aumentare la rilevanza per le parole chiave. Inoltre verrà verificato il codice html delle varie pagine del tuo sito per verificare che siano in grado di comunicare con i motori di ricerca e che ci sia una buona struttura di link interni per migliorare il posizionamento e abbassare la frequenza di rimbalzo che è uno dei fattori di ranking più importante per la valutazione da parte del motore di ricerca.

I controlli sulla struttura che svolgo sono in grado di indicarti:

  • Verifica della corretta implementazione del tag rel canonical per evitare pagine duplicate
  • Esistenza della sitemap xml
  • Valutazione del sistema di navigazione
  • Struttura degli url
  • I collegamenti interni del sito web, e le ancor-text con cui sono collegati
  • Problemi con il tasso di conversione (CRO)
  • Verifica della presenza di link rotti e correzzione di essi
  • Verifica della presenza del sito in Google Search Console e del monitoraggio in Google Analytics per verificare le visite che ricevono le varie pagine del tuo sito.
  • Verifica del file robots.txt e controllo per evitare che non ci siano regole che impediscano la corretta indicizzazione sui motori di ricerca.
  • Implementazione del protocollo https per rendere il sito sicuro
  • Seo Audit per un controllo generale della salute del tuo sito per verificare che non ci siano problemi che ne impediscano un buon posizionamento.

Controllo seo dei contenuti del sito web

Con tutti gli aggiornamenti che i motori di ricerca stanno facendo, e il mantra "The Content is King", i loro algoritmi danno sempre più importanza al contenuto del sito web, e se vuoi evitare penalizzazioni devi scrivere contenuti originali (non copiati) e di qualità. Se speri di posizionati per parole chiave e frasi specifiche, e indispensabile che il sito abbia delle pagine con contenuti pertinenti e leggibili che le contengono

Ma non è più come una volta, in cui inserivi tante volte la parole chiave e il sito si posizionava. Adesso, per ottimizzare un sito internet, bisogna guardare l' intenzione di ricerca dell' utente e parlare di topic per riuscire a posizionare una singola pagina per centinaia di parole chiave che sono rilevanti per l'argomento scelto.

L' analisi delle keyword vanno a centrare i punti più salienti per ottimizzare i contenuti dei tuoi siti web:

  • Verifica della posizione del sito web
  • Ricerca delle parole chiave principali per il sito web
  • Seo on page
  • Ricerca parola chiave di coda lunga e LSI per migliorare la pertinenza dell' articolo su topic specifico
  • Analisi TD-IDF per migliorare la singola pagina web
  • Quantita di contenuti e se essi possono supportare le parole chiave
  • Creazione piano editoriale di content marketing per essere sicuri di coprire tutte le sfacettature della parola chiave che vogliamo posizionare.

Autorevolezza e popolarità dei link

I motori di ricerca valutano la popolarità del sito web in base alla quantità e alla qualità dei link che riceve da altri siti web. Se il tuo sito web non ha una base solida di link competitivi provenienti da siti di buona qualità, o ne ha pochi in confronto a quelli che hanno i tuoi competitor, non riuscirà ad ottenere un buon posizionamento generale nella serp e aumentare il traffico al sito web. Con il mio seo audit sono in grado, grazie a tool specifici di controllare il numero e la qualità dei link in ingresso, e di crearne di nuovi per aumentare la link popularity del vostro sito, per farvi competere per le prime posizioni su Google e migliorare, in generale, la posizione sui motori di ricerca. Garantisco servizio di link building di alta qualità per migliorare la seo off page del vostro sito web senza incorrere in penalizzazioni da parte di google.

Il controllo dei backlinks prevede

  • Analisi dei backlinks e dei lori anchor text
  • Analisi traffico del sito internet
  • Controllo della qualità e della quantità dei link in ingresso
  • Creazione di link di alta qualità e a tema per aumentare il trust del dominio
  • Gestione e rimozione di link che potrebbero influire sul posizionamento.
  • Menzione e citazione del brand per aumentare il Brand Awareness
  • Studio dei link della concorrenza
  • Aumento della domain authority complessiva del sito.

Test velocità del sito web

La velocità di caricamento con cui si apre il sito web è particolarmente importante adesso che le ricerche avvengono più dai dispositivi mobile che da desktop. Inoltre, e fatto ormai risaputo, che Google tende a penalizzare i siti web troppo lenti nel caricarsi. Un sito che si carica velocemente aumenta la possibilità che il navigatore rimanga dentro al sito, ed è uno dei fattori più importanti per aumentare le conversioni.

I test per aumentare le performance che andro a verificare sono queste:

  • Controllare le richieste al server, e verificare che non siano eccessive e che non ci siano colli di bottiglia che rallentino le prestazioni.
  • Minificare le risorse come Javascript e CSS per velocizzare le richieste al server
  • Compressione delle immagini, affiche non siano troppo pesanti e lente nel caricarsi
  • Verifica del servizio di hosting per controllare che non sia troppo lento nel servire le richieste
  • Controllo del sito affiche sia mobile-friendly.